Login >

L'avatar di

Omme

News

gambadilegno2
agenda mostre genomaumano
Mostra Genoma Umano

Trento, MUSE Museo delle Scienze di Trento
Dal 24 febbraio 2018 al 06 gennaio 2019

Un vero e proprio viaggio tra le nuove sfide dalla genomica: branca della biologia molecolare che si occupa dello studio del genoma degli organismi viventi (cioè del DNA contenuto in una cellula), tra percorsi interattivi e immersivi, supporti multimediali, exhibit e multi-proiezioni di grande impatto scenico. È ciò che vi aspetta alla mostra Genoma Umano. Quello che ci rende unici.

Da una zona “archivio” dedicata al Genoma Umano, passerete a conoscere le parti costitutive del genoma grazie a video interattivi. In uno spazio allestito a forma di piazza, alcune silhouette umane vi racconteranno come ciascuno porti con sé caratteristiche e tratti genetici particolari. Sarà presente un laboratorio simulato, dove sperimentare le procedure tecniche più innovative. 

Potrete inoltre ammirare la macro-scultura interattiva e dal forte impatto scenografico: DNA-EPIGEN, realizzata dall’artista visiva Claud Hesse, opera ispirata alla riflessione sul rapporto tra componente biologica, stili di vita e benessere, e che sottolinea come anche varie esperienze vissute possano incidere sull’espressione dei geni in forma ereditabile.

Appuntamenti speciali per le Scuole Secondarie di I e II grado

- Costruisci il tuo Reebop: conoscerete i Reebops, simpatici animali immaginari composti di materiali riciclati, che amano nascondersi nelle scatole di scarpe dimenticate. Partendo dall’analisi dei fenotipi e genotipi di una coppia di Reebop, e definendo un nuovo cariotipo, comporrete un Reebop della generazione successiva, analizzando come quei caratteri osservabili siano stati ereditati dalla precedente generazione.

- Incroci con le piante. Sperimentiamo le leggi di Gregor Mendel: scoprirete come gli studi del padre della genetica, Gregor Mendel, siano fondamentali per comprendere il legame fra l'informazione genetica (genotipo) e le caratteristiche osservabili di ogni individuo (fenotipo) e come queste informazioni vengono ereditate da una generazione all'altra. Ripercorrerete i suoi passi, partendo dall'osservazione di alcune generazioni di piante, verificando con appropriati calcoli la probabilità di ereditare determinate caratteristiche.

- Esperienze che lasciano il segno nei nostri geni: averte la possibilità di esaminare le caratteristiche strutturali e funzionali della molecola di DNA, usando un kit didattico che riproduce un modellino di DNA. Simulerete i passaggi della sintesi proteica per comprendere il legame fra la sequenza delle basi azotate e un determinato fenotipo, e analizzerete quindi i tipi di mutazioni genetiche possibili.

 - Talenti e affinità, tra DNA e libertà: attraverso un divertente racconto, indagherete sulla possibilità di connessioni tra un test del DNA e il futuro sentimentale.

Scoprite tutte le informazioni sul sito: www.muse.it

1
community
1 albynik
2 gek25
3 Ligabue8
4 DAVIDINO
5 PK3128
6 topostar
7 Ladyambra
8 itopk
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

@chanel91
Super Ragione il latino è facilissimo

djpazza

Ciao a tuttiii! Mi potreste consigliare dei libri da leggere??

Marylisa

@bridget @chanel91 Pure io faccio latino

Marylisa

Cara Paperina,come faccio a capire se piaccio a un ragazzo? Un abbraccio grande!Sembra

Paperetta05

@GIULIOPAP e io allora il becco base sob lo cedo a 2 topoclick! (scusa, ovviamente era ironico )

Topo2005

@Frigy267 Grazie! Ti stimo!

Topo2005

@Frigy267...grazie!!! Anche a te piacciono i manga eh

Chanel91

Buongiorno a tutti!

Anna98

per chi vuole do il mio becco base sob a 5 topoclick e il mio vestito topo pk a 10 topoclick!! è un vero afare!"!!!!!

Giuliopap

@Chanel91 anch'io adoro i Manga.
SEI TROPPO MITICA !!!!!!

Frigy267
Scrivici
Ultimi video
topochallengevideopreview
18
5
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
13
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!

3262bollevideopreview
13
5
SI BALLA CON BOLLE DUCK

Superstoria e intervista con il ballerino più famoso di Paperopoli!