Login >

L'avatar di

Oswald13

News

gambadilegno2
agenda natura orticolario2
Orticolario 2018

Cernobbio (Co), Villa Erba
Dal 05 ottobre 2018 al 07 ottobre 2018

Decimo anniversario per Orticolario: la rassegna dedicata alla natura e ai nuovi modi di vivere il giardino e il giardinaggio che spazia dalla botanica all’arte e al design. A ospitare l’edizione 2018, dal titolo “Si salvia chi può” e ispirata al tema del gioco, sarà come di consueto il meraviglioso parco di Villa Erba, con i suoi alberi secolari e i suoi rigogliosi giardini a filo d’acqua.

Scoprirete che la salvia è una pianta “magica” con una grande biodiversità e un alto valore aromatico e alimentare: vi saranno infatti circa 1.000 specie e centinaia di varietà provenienti da tutto il mondo!

Nel padiglione centrale del centro espositivo entrerete in una gigantesca installazione artistica gonfiabile interamente realizzata in seta. Da qui partirete all’esplorazione dei giardini e delle installazioni allestite nel parco (selezionate tramite il concorso internazionale “Spazi Creativi”), che intrepreteranno il tema del gioco. Il vincitore si aggiudicherà il premio “La foglia d’oro del Lago di Como”. Ospite d'onore di Orticolario 2018 sarà il famoso esperto di piante, pensatore e scrittore Roy Lancaster. 

L’evento verrà accompagnato da un’ampia esposizione di piante e fiori (tra cui piante insolite e da collezione), proposti da selezionati vivaisti nazionali e internazionali, oltre che da artigianato artistico, installazioni di arte e design.

Non mancherà un programma ludico-didattico per i piccoli giardinieri del futuro: circa 550 alunni delle scolaresche scopriranno che cosa significhi pensare, progettare e realizzare un giardino, immergendosi completamente nel mondo della natura, per comprenderne le sue regole e le sue peculiarità.

Il 6 e il 7 ottobre presso l’Ala Regina troverete uno spazio per i bambini dai 3 ai 13 anni in visita con la famiglia: una vera officina creativa dove animatori ed educatori vi coinvolgeranno in laboratori didattico-creativi tematici, attività creative e sensoriali per farvi scoprire la magia della natura e svelarvi le storie che si nascondono dietro le foglie.

Diventerete così piccoli erboristi alla scoperta delle proprietà della salvia aromatica, o piccoli “ortisti” con un mini-orto in cassetta da portare a casa; realizzerete piastrelle in argilla con figure e ritratti in alto rilievo, sculture di sabbia, trottole di carta al profumo di salvia con la tecnica degli Origami; vi trasformerete in poeti, dando vita all’Orchestra della Natura suonando pietre, legni, conchiglie, semi, foglie, piume e tanto altro; grazie a una videocamera a raggi infrarossi posizionata nel parco di Villa Erba durante la notte, scoprirete quali animali non hanno paura del buio.

Alla biblioteca dei bambini “Fiori da leggere”, realizzata in collaborazione con la Biblioteca comunale di Brunate, troverete libri e letture dedicate alla natura. Vi divertirete allo spettacolo di burattini tradizionali a cura del Teatro dei Burattini di Como, a lanciarvi nella speciale caccia al tesoro, o nell’avventurosa arrampicata sugli alberi del parco.

Gli orari: dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Un servizio di battelli-navetta gratuiti per e da Villa Erba sarà attivo nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 ottobre, con partenza da Como. 

Scoprite tutte le informazioni e come prenotare i laboratori sul sito: www.orticolario.it

 

Foto di: Luciano Movio

 

1
community
1 Selena05
2 PAOLA
3 GameOver90
4 Alex
5 topolino3000
6 giorgio
7 Cyberfagian
8 nelliminni151
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

@whitetiger
Ciao, Whitetiger! Sono Lucycat e volevo rimgraziarti per il tuo messaggio e per aver accettato la mia richiesta di amicizia. Tornando a Eragon, sai che sono rimasta letteralmente SCIOCCATA quando ho saputo che quando l'ha scritto l'autore era QUINDICENNE

lucycat

@Firerocket09... Il mio personaggio preferito in assoluto è Paperina! Comunque ben arrivata e piacere di conoscerti

Tiffany91

@Lick2007... Invece come cartone animato della Disney, quale è il tuo preferito?

Tiffany91

@Paperinikina...sono d'accordo con te, dobbiamo proteggere l'ambiente e il nostro pianeta dalla grande quantità di rifiuti che, accumulandosi, sarà sempre più difficile da smaltire e così finiranno per avere conseguenze molto dannose sulla natura e anche sugli animali! Basta pensare alla grande quantità di plastica in mare che finisce nello stomaco di pesci e cetacei uccidendoli... È terribile... Noi nel nostro piccolo e quotidianamente potremmo fare molto...

Tiffany91

@tiffany91...
il mio film marvel preferito è spiderman homecoming...
pert la DC wonder woman anche per me.

Cara @DYPAZZA ti rispondo anche se un pò in ritardo:1)Atreiu 2)Fucur ... ma non trovi che i due bisolitari assomiglino ad Cesira ed Enrico la talpa di Lupo Albero?(se lo leggi) .

E la colonna sonora ti piace, a me un sacco

Marianna

Ciao Lucycat ho letto anch' io Eragon, mi è piaciuto molto,ho letto anche il seguito,Eldest e sto leggendo il terzo libro,Brisingr.Te lo consiglio perché a me è piaciuto molto

whitetiger

Se una certa paperinikina vi chiede amicizia rispondetele di no!io sono sua sorella e mi ha tolto dagli amici ,a lei le interessa solo di avere il badge “100 friends”

Amelia24

@cecistua4ciao
Scusa erroneamente ti ho tolto l'amicizia, ma adesso te l'ho richiesta.
Mi dispiace baci

Rk52

Ciao ragazzi,solo a me capita spesso di trovare affascinanti i cattivi della Disney?
Spero di non essere l'unica!!! Hahaha

Rk52
Scrivici
Ultimi video
3306videopreview
23
0
70 anni di Topolino

Siete pronti a festeggiare con noi?

topochallengevideopreview
32
5
Topochallenge

Il concorso della topEstate

airsoccerpreview
18
2
Air Soccer... GOL!

Sfida in redazione con il nuovo gioco di Topolino!