Login >

L'avatar di

PAPERINIK8216

News

3340editoriale
Direttore
27 novembre 2019
Topo 3340

Cari amici di Topolino, in questo numero dedicato al giornalismo, lascio il mio solito spazio dell’editoriale a un giornalista speciale, vecchio amico di Topolino, per raccontarci un po’ di cose sul mondo dell’informazione. 

Il Direttore, Alex Bertani

 

La parola ad Aldo…

Cari lettori, il giornalista gira il mondo, si guarda intorno, se nota qualcosa di strano si fa delle domande, indaga, cerca qualcuno che lo aiuti (si chiamano “fonti”) e poi racconta tutto ai lettori. Una volta gli strumenti a disposizione erano: occhi, orecchie (e io che le ho a sventola come Topolino sono avvantaggiato), bocca (per fare le domande), penna e taccuino. Oggi si sono aggiunti internet e telefonino (che serve a due cose: cercare informazioni e giocarci mentre si aspetta che arrivino le informazioni).

Per me, che sono stato vicedirettore di Topolino, è un grandissimo onore essere il direttore di questo numero speciale. Di solito dirigo Tv Sorrisi e Canzoni, che è il più diffuso e letto giornale italiano (con circa due milioni e mezzo di lettori!). E da quando faccio questo mestiere mi ispiro a un grande, grandissimo direttore: Paperon de’ Paperoni. Certo, sono meno irascibile e più… generoso coi giornalisti, ma nessuno come lo Zione incarna la vera natura del direttore: fiuto per le notizie e attenzione al guadagno (ovvero, caccia continua a nuovi lettori). È a lui che si deve l’idea del Papersera (ne parliamo a pagina 43), un giornale inimitabile con reporter speciali come Paperino e Paperoga, due punti di riferimento per ogni giornalista. Infatti per non sbagliare bisogna ispirarsi a loro e… fare il contrario. Soprattutto il contrario di quel che fa Paperoga, a cui sono legato da un affetto speciale perché quando lavoravo a Topolino mi dicevano che un po’ gli assomiglio.

Ci sono molte specie di giornalismo e quello praticato da Topolino è uno dei più importanti, perché dà un sacco di notizie e intrattiene con storie bellissime, mescolando avventura, divertimento e informazioni utili. E aiuta tantissimo i propri lettori a crescere e diventare persone migliori. Ci sono moltissimi adulti che lo leggono da sempre, ma la cosa bella è che uno non fa a tempo a nascere che, dopo poco, diventa lettore di Topolino, spesso senza nemmeno saper leggere! E come sappiamo bene tutti noi che facciamo i giornalisti (come Topolino, che spesso lo fa nelle sue storie), non c’è lettore più critico e attento dei giovanissimi, che hanno un sesto senso nello scovare gli erreri. Per esempio io ho appena scritto “erreri” e un adulto magari non se n’è accorto, un ragazzo invece sì, eccome!, e sta già puntando il dito contro di me: «Ma come, un direttore che scrive erreri invece di errori!». Giuro che l’ho fatto apposta…

Spero che quello che ho appena fatto sia l’unico errero, pardon, errore di questo numero speciale, preparato da bravissimi giornalisti, disegnatori e autori di storie. Ma che dico spero: ne sono corto! So che qualcuno di voi un giorno diventerà direttore di Topolino (o di Tv Sorrisi e Canzoni). Nel frattempo, vi saluto e vi auguro una buona lettura. 

Aldo Vitali

PS: lo so, lo so, qualche riga fa ho scritto “corto” invece di “certo”: volevo vedere se ve ne sareste accorti, satanassi di lettori!

tag: intervista, curiosità, editoriale
2

I vostri commenti

Scrivi

Puoi lasciare dei commenti ai post del blog. Non è necessario registrarsi al sito disney.it / topolino.it, quindi non raccoglieremo in alcun modo i tuoi dati personali. I tuoi commenti verranno selezionati e letti dalla nostra redazione, e verranno pubblicati solo dopo questo processo. Questo significa che prima della pubblicazione sul sito di un tuo commento può passare del tempo, anche alcuni giorni. Per favore non inserite nessun tipo di dato personale che potrebbe identificare la vostra persona o altri (es nome, cognome, numero di telefono, indirizzo email, indirizzo abitativo, età e qualsiasi altro dato personale). Qualunque commento che riporterà questo tipo di informazioni sarà cancellato e non pubblicato sul sito. Il processo di selezione dei commenti da pubblicare è una attività editoriale ad esclusiva discrezione di The Walt Disney Company Italia, e questo significa che non tutti i commenti verranno pubblicati. Per scrivere i tuoi commenti devi osservare alcune regole di "etichetta" dei blog e di sicurezza cliccando sulla voce "regole di utilizzo" riportata qui sotto: 1. Non inserire nel tuo commento alcun dato che possa permettere la tua identificazione, come per esempio il cognome, l'indirizzo, l'indirizzo email, o il numero di telefono fisso o cellulare; 2. Non inserire link a siti esterni, collegamenti a chat o forum; 3. Non inserire contenuti illegali, dannosi, minacciosi, abusivi, opprimenti, pregiudizievoli, diffamatori, volgari, osceni, lesivi dell'altrui riservatezza, in qualunque modo razzisti o comunque biasimevoli; 4. Non inserire commenti che possano nuocere in qualunque modo ai minori; 5 . Non diffondere informazioni il cui contenuto è protetto dalla legge, o da disposizioni contrattuali o da relazioni fiduciarie (come informazioni societarie, informazioni riservate o informazioni protette da accordi di riservatezza); 6 .Non inserire contenuti che violino leggi su brevetti, marchi, registrazioni, copyright o altri diritti di terzi 7 .Non diffondere materiali che contengano virus per i software o per codici, files o programmi aventi l'obiettivo di interrompere, distruggere o limitare la funzionalità di software, hardware o attrezzature elettroniche; 8 .I commenti non devono contenere linee di commento senza spazi troppo lunghi, per esempio: aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, oppure ciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaoooooo, questo per una corretta visualizzazione. Sarà a discrezione della redazione accettare o cancellare tutti i commenti contenenti questo tipo di testo. Inserendo il tuo commento, accetti queste regole senza riserva. Tutti i commenti che, ad esclusivo giudizio di The Walt Disney Company Italia, non rispettino le regole di cui sopra verranno cancellati.

federicoboss
04 dicembre 2019 - 10:46

l'ho quasi finito, mi è piaciuta molto la storia del biscotto e anche quella dell'arcobaleno

Fredrerircko09
03 dicembre 2019 - 13:55

Bello! I miei nonni leggono TV Sorrisi e Canzoni!

Ioamotopolino
01 dicembre 2019 - 17:21

Non vedo l'ora di leggere la storia di Pippo e Nocciola!

Trilly91
29 novembre 2019 - 05:59

Sono molto contenta che abbiate dedicato un numero di Topolino interamente al giornalismo... In effetti il mestiere che mi piacerebbe fare da grande è proprio la giornalista!

asi
28 novembre 2019 - 15:27

SONO ABBONATA GRAZIE PER L'OFFERTA DEI 2 ANNI!!
bellissimo fumetto l'ho "divorato" in meno di 30 minuti
davvero meraviglioso
CONSIGLIO A TUTTI DI PRENDERE IL FUMETTO 3340

altri commenti
community
1 Dystopia
2 monyepi
3 omisuper8
4 arcstyle
5 francinze
6 supersofy88
7 frafri
8 frunfolo07
communitySotto6
Messaggi
Auguri
Barze
Tutti

@pksauro
l'uscita dell'ultimo film che mi hai chiesto:estate 2021 ma non si è certi sul mese, credo luglio. Se sei un fan di harryurtroppo non verrà girato un film de la maledizione dell'erede, almeno per questi anni...ciaone!
Anche io sono una fan di quel dino-film!

papernerd

@info
buongiorno, come mai i messaggi vengono pubblicati alcune settimane dopo? Perchè avevo scritto a ottobre a un mio topoamico e ora lo ho visto solo a novembre, se c'è qualcosa che sbaglio me lo potete dire così lo evito di fare? Grazie mille

papernerd

Raga, come si fa a accettare le richieste d'amicizia?

Topovale

Ciao a tuttiii! È da tanto che non scrivo più qua. Come state??
A voi piace l'autunno? È la mia stagione preferita,adoro le foglie colorate e il paesaggio giallo/arancione. Purtroppo in città dove sono io non ci sono tanti alberi... Comunque a voi cosa piace dell' autunno e cosa invece odiate? Io odio quando il cielo è grigio e malinconico...
Ciauu

Marylisa

Ehy, ciao @CIOP bentornata!!!

Marylisa

Ehy ciao @ALINIK, io praticavo danza classica ma ho smesso perché mi sono trasferita e spero di riniziare a frequentarla. Comunque anche ginnastica ritmica mi ispira e penso che sia un bellissimo sport! Continua la tua passione, anche se vuol dire compiere qualche sacrificio. Ciauu

Marylisa

Oggi io e la mia papera avatar stiamo molto meglio... Quindi possiamo stare alzate e possiamo addirittura andare a prendere un po' d'aria in giardino

Trilly91

Ioamotopolino, anche io adoooooro Harry Potter xD
Però penso che sono più Grifondoro. :3
#topovale

Topovale

Paperyuri, vogliamo essere amici?

Topovale

Oggi io e la mia papera avatar stiamo molto meglio per fortuna... Però anche oggi abbiamo bisogno di riposo per guarire del tutto... Quindi staremo ancora nella nostra cameretta anche se cominciamo ad annoiarci un po' stando sempre a letto.... Per fortuna che ci sono i fumetti Disney a farci compagnia

Trilly91
Scrivici
Cosa accade oggi
agenda parchi gardalandmagicwinter2019
1
Gardaland Magic Winter

Castelnuovo del Garda (Vr)
Dal 07 dicembre 2019 al 06 gennaio 2020

Ultimi video
videonatalepreview
2
0
Topolino. Ed è subito Natale!

Festeggiate con le nostre sorprese!

3306videopreview
31
0
70 anni di Topolino

Siete pronti a festeggiare con noi?

topochallengevideopreview
40
6
Topochallenge

Il concorso della topEstate